top of page

Scheda Artista

 

Compagnia Teatrale "SOLARIS"

 

La Compagnia Teatrale "SOLARIS" di Amorosi (BN)

fondata nel 1997 da un gruppo di amici innamorati della recitazione e capitanati dal protagonista di tutte le opere rappresentate, Mimmo Tagliafierro.

Molti dei soci fondatori sono tuttora impegnati nelle attività artistiche e culturali della Compagnia.

La "Solaris" è nata nello spirito della valorizzazione e rappresentazione del Teatro Comico Napoletano.

L'impianto classico della rappresentazione comica napoletana è stato sposato dal gruppo fin dagli albori e negli anni si è perfezionato sia nella selettiva scelta dei testi sia nella raffinata costruzione delle interpretazioni.

Attenzione particolare è stata sempre prestata alle ambientazioni e alle scenografie, fedeli e fantasiose insieme; alle storie e alle vicende, che fanno sorridere ma inducono anche a riflessioni intense, grovigli dell'anima spesso non risolvibili ma sempre attuali.

Figure di giovani disadattati sono tratteggiate sapientemente dagli autori e rappresentate dagli attori in maniera espressiva  intensa e ricercata.

 

 

 

Teresita “ Palcoscenico danza e Arte “

 

100 Min. con Kledi e Palcoscenico danza e arte" nasce da un'idea di Teresita del Vecchio che da quest'anno ha "sposato artisticamente" la Kledi dance del noto danzatore televisivo Kledi Kadiu.
Si susseguiranno 5 quadri che mostreranno la propria individualità; Eleganti coreografie classiche create dalla stessa direttrice, da Irkin Sultanov e da Elvira Iacovella per passare successivamente allo stiloso flamenco di Annalisa Brignola,  allo straordinario hip Hop di Frank Polvere per poi concludere con il suggestivo modern contemporary a firma di Fortuna Talento. Protagonisti circa 70 allievi della Scuola che festeggia il suo 15° anno di attività e di continui successi.
Ospite della serata il danzatore Kledi Kadiu che incontrerà i suoi fans dalle ore 19.30 in piazza Umberto I ad Amorosi. A seguire, alle ore 21, lo spettacolo dei giovani danzatori della Valle Telesina."

 

 

Paolo Caiazzo

 

Paolo Caiazzo,

Attore e cabarettista di S.Giorgio a Cremano, a vent’anni inizia a frequentare la Bottega Teatrale del Mezzogiorno al Teatro Cilea, dove sotto la direzione di Antonio Casagrande e Maurizio Casagrande, intraprende la carriera di "attore brillante". Grazie all’esperienza con i Casagrande, arrivano i primi riconoscimenti. Al Festival del Teatro Piccolo di Napoli, si aggiudica il premio come miglior attore protagonista e nel 2001 si classifica primo al Festival di comicità nazionale Charlot 2001 di Paestum. Partecipa a trasmissioni televisive e radiofoniche come Quelli che il calcio (2001-2002), Bulldozer, Zelig Off e Colorado Cafè Live. Contemporaneamente, dal 2005, Caiazzo torna in teatro e porta in scena numerose pièce scritte da lui. Nel 2008 riceve il premio Massimo Troisi alla Carriera.. Nel 2012 esordisce al cinema con il film "Impepata di nozze" con la regia di Angelo Antonucci.

Dal 2013 è in teatro con “Benvenuti in casa Esposito” , scritto con Alessandro Siani che ne cura anche la regia e ovviamente a Made in sud.

bottom of page