top of page

 

COMUNICATO STAMPA N.1 DEL 25 MAGGIO 2015

 

 

 

OGGETTO: AMOROSI, AL VIA RASSEGNA “TEATRO DIFFUSO”

 

 

Finalmente si va in scena! Dopo una spiacevole querelle, scaturita dall’attribuzione per la gestione degli eventi culturali del Comune di Amorosi ad una Associazione Beneventana, torna il sereno e la concentrazione sul calendario degli spettacoli.

L’affidamento dell’incarico per la rassegna “Teatro Diffuso” ha scatenato una bufera che è sfociata in un ricorso al Tar da parte di un’altra Associazione contendente, ricorso che ha portato alla luce la legittimità della scelta effettuata dall’Amministrazione Comunale che ora si dice soddisfatta e fiduciosa per la realizzazione degli eventi che si terranno prossimamente.

Il Sindaco di Amorosi Giuseppe Di Cerbo, punta molto sulla realizzazione della Kermesse “Teatro Diffuso” un percorso di cultura, musica e spettacolo che anticiperà l’estate con tutte le sfumature dell’arte.

Presto sarà ufficializzato il programma degli eventi,intanto c’è grande fermento intorno ai nomi degli artisti, che saranno  svelati  nel corso di una conferenza stampa.

 

 

 

                                                                                              L’Addetto Stampa



 

 

COMUNICATO STAMPA N 2 DEL 30 GIUGNO 2015

 

 

 

OGGETTO: AMOROSI APRE “IL TEATRO DIFFUSO” DAL 4 LUGLIO IN SCENA LA BELLEZZA E LA CREATIVITA’ DEL TERRITORIO

 

 

Come tutte le cose belle si fanno attendere, anche la Kermesse “Il Teatro Diffuso” è maturata in una crescente attesa carica di grandi aspettative.

Ed eccolo il grande giorno che farà da sipario all’evento Amorosino, che aprirà in grande charme sabato 4 luglio con uno spettacolo spumeggiante!

La Piazza Umberto I si vestirà da gran sera, per assistere all’ esilarante spettacolo del comico Alessandro Bolide, protagonista  delle trasmissioni televisive più seguite di rai 2.Chiuderà la serata l’ elegante e suggestivo spettacolo delle fontane danzanti , dove il brio dell’acqua si fonderà alla forza del fuoco, fiamme e flutti in un armonioso scintillio di gocce librate tra la musica. In questo speciale contesto, che è scenografia e coreografia allo stesso tempo,il valore aggiunto è dato da tre scuole di danza, per una esibizione spettacolare senza precedenti.

“Ero certo che avremmo realizzato un calendario accattivante, una manifestazione differente, sobria e al contempo di gran carattere, e questo perché come amministrazione abbiamo fortemente voluto puntare sulla qualità e sul territorio. Nulla è stato lasciato al caso, il territorio prima di tutto, Amorosi con tutte le sue sfaccettature è stata immaginata come la “prima donna” di tutta la kermesse. Abbiamo pensato alle eccellenze e ai talenti locali, perché crediamo che fare promozione di un luogo, significhi prima di tutto lanciare e appoggiare la gente che lo abita, i tanti ragazzi e ragazze che con entusiasmo e sacrificio costruiscono e inventano il loro futuro attraverso l’arte.

Amorosi è arte, è teatro, è danza, è musica e tradizione gastronomica, e tutto questo dal 4 luglio è “Il Teatro Diffuso”.

Così il Sindaco di Amorosi, Giuseppe Di Cerbo, che ha voluto sottolineare quanto sia stato essenziale il contributo delle tante associazioni amorosine nella realizzazione dell’evento.

“La manifestazione, che aprirà sabato 4 luglio e si chiuderà il 5 Settembre, sarà un palcoscenico continuo, un red carpet per le espressioni artistiche locali e quelle affermate nel panorama nazionale. L’amministrazione invita con un biglietto simbolico tutta la comunità, a fruire di una grande occasione di incontro, di leggerezza e divertimento, per vivere un’estate all’insegna della bellezza dell’arte”.

 

                                                       

 

 

 

                                                                 Ufficio Stampa

                                                                  Media Action


 

 

COMUNICATO STAMPA N3 DEL 6 LUGLIO 2015

 

 

OGGETTO: AMOROSI, IL TEATRO DIFFUSO INCANTA TUTTI

 

E’ partita alla grande la Kermesse “Il Teatro Diffuso” ad Amorosi, un weekend dai toni caldi dell’estate che è esplosa in musica, danza, comicità.

“Amorosi Incanti” il tema della due giorni che ha tirato su il sipario degli spettacoli, che hanno davvero incantato tutti.

Un successo di pubblico, grande consenso dei cittadini che hanno vissuto Amorosi in una veste diversa, riscoprendo la bellezza di location come Palazzo Maturi, icona storica della cittadina, che merita di essere visitata dagli amanti dell’architettura e dell’arte. A dare il via alla manifestazione, nata in collaborazione con il Comune di Amorosi e l’Associazione MediaAction, la simpatia di Alessandro Bolide (Made in Sud) e le Fontane Danzanti, con la partecipazione delle scuole di danza di Amorosi.

Soddisfatto il Sindaco Giuseppe Di Cerbo , che ha fortemente voluto incentrare la manifestazione sugli aspetti territoriali, in virtù di una promozione della realtà locale. “Sono i talenti autoctoni il vero motore di una comunità, sono le energie dei ragazzi e delle ragazze , le loro fresche idee, la loro creatività, che rende diverso e speciale un territorio. Con il Teatro Diffuso, abbiamo voluto dare voce a tutto questo, alla danza,con le strepitose ballerine, che hanno  impreziosito la spettacolare performance delle fontane danzanti, la presentatrice, che pur non essendo una professionista si è rivelata brava e all’altezza della situazione. Ma lo spettacolo è appena cominciato, ed Amorosi ha in serbo numerose sorprese e momenti di aggregazione e divertimento per tutta l’estate. Le cose belle nascono anche grazie alle buone intuizioni, come trasformare Palazzo Maturi in un teatro all’aperto, elegante e  raffinato. Un colpo d’occhio davvero suggestivo, dove la luce soffusa delle candele ha riportato i giardini in “luoghi d’altri tempi”…dove la musica di Michele Bonè e la voce di Patrizia Spinosi in “Musiche tradizionali e melodie mediterranee” hanno suggellato una notte magica incancellabile.

 

Ufficio Stampa

Maresa Calzone

MediaAction


 

COMUNICATO STAMPA N4  DEL 20 LUGLIO 2015

 

 

 AMOROSI, UN LUNGO WEEKEND DI ARTE E  SPETTACOLI

 

Continua con grande successo la Kermesse “Il Teatro Diffuso” ad Amorosi,che con la rassegna “Amorosi Incanti” ha segnato  un lungo  weekend  all’insegna della cultura, della musica, e del teatro.

Palazzo Maturi si è trasformato in un autentico salotto culturale, dove è stato presentato l’interessante  e particolare progetto “Il Sapore del Ghiaccio” libro di Nazareno Orlando e Cd di Vanni Miele. Il cortile del meraviglioso Palazzo, location suggestiva dell’evento, si è poi trasformato in un palcoscenico da grandi atmosfere, con le sonorità mediterranee del “Canzoniere della ritta e della manca”. Grande successo, anche per la Compagnia Teatrale la “Barraca” che ha inscenato “l’Ospite Clandestino”.

Spazio all’arte,Fino al 30 agosto è possibile visitare la mostra dei costumi d’epoca :“Il territorio amorosino attraverso l’evoluzione dei costumi, dai sanniti ai Normanni”Le 5 civiltà originarie del territorio. Un viaggio nel tempo affascinante e misterioso, che si dispiega nelle stanze del palazzo fino ad incontrare altre magie: due mostre di pittura,(aperte fino al 18 agosto). “Through the light”  di Natasha Gillo, un percorso nei colori morbidi dell’azzurro, immagini eteree che sembrano uscite da un libro di fiabe…e “Diario…Momenti a colori, da Civico 29 ad altre espressioni” di Justine, dove predomina l’immagine femminile attraverso la leggenda delle Janare, con una installazione singolare della popolare icona sannita.

Tra gli appuntamenti culturali (dal 29 giugno al 30 luglio) il laboratorio teatrale, a cura di Monica Carbini “La parola del corpo. Il corpo della parola. L’Invenzione del Teatro”.

Intanto c’è grande attesa per il prossimo weekend: Sabato il concerto della Sunshine Band e del coro giovanile del Teatro San Carlo, diretto dal Maestro Carlo Morelli, domenica Concerto “Passione Napoletana” con Carmine De Domenico e Madelin Alonso.


 

COMUNICATO STAMPA N 5 DEL 27 LUGLIO 2015

 

 

OGGETTO: AMOROSI, SUCCESSO PER LA SUNSHINE BAND E “PASSIONE NAPOLETANA”

 

Musica di grande spessore, emozioni allo stato puro, leggerezza, divertimento, questo è stato  il quarto week end di Amorosi con la Rassegna “Il Teatro Diffuso”. Il programma “Amorosi inCanti” ha nuovamente fatto centro, portando in scena due momenti musicali di grande rilievo artistico. Sabato sera si sono esibiti con grande energia, talento, e voci strepitose, i ragazzi della Sunshine Band, diretti dal  Maestro Carlo Morelli,(Direttore del Coro giovanile del San Carlo) che con brio, simpatia e grande professionalità ha trascinato tutti in un vortice di sonorità suggestive, regalando al pubblico un concerto che ha fatto battere il cuore.

La serata di domenica ha avuto i toni caldi e sensuali della musica mediterranea, con il concerto “Passione Napoletana”.

Chitarra, mandolino, violoncello, flauto e cajon…hanno fuso melodie e ritmi, dando vita ad arrangiamenti straordinari delle più belle canzoni napoletane, interpretate dal Tenore Carmine De Domenico, artista dal talento incommensurabile, e da Madelin Alonso, cantante cubana che ha contribuito a far conoscere la musica napoletana in tutto il mondo. Due spettacolari interpreti che hanno incantato il pubblico con  “O sole mio”, “Marinariello” ,“Fenesta vascia”, “Lusingame”, “Spingole francesi” e tante altre meravigliose canzoni napoletane, vero patrimonio artistico che ossigena l’animo di bellezza e suggestione.

Immancabile il “dopo spettacolo” nei giardini di Palazzo Maturi, con degustazioni di prodotti locali, un momento fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e dalla Produzione, dedicato alla  promozione delle vere eccellenze del territorio. Gli ospiti hanno potuto assaggiare un ottimo gelato artigianale prodotto da una validissima gelateria di Amorosi, ed un eccellente vino di una Cantina locale.

L’appuntamento con “Il Teatro Diffuso” è per domani sera  nella piazzetta XXV Aprile, con lo start alle 21.00 del Cineforum Giovani “Cinema sotto le stelle”  (fino al 30 luglio).

Per gli amanti dell’arte,presso Palazzo Maturi, restano aperte le mostre di Pittura “Through the light” di Naty Gillo, “Diario …momenti a colori. Da civico 29 ad altre espressioni” di Justine (fino al 18 agosto) ed i costumi d’epoca (fino al 30 agosto).

 

 

 

UFFICIO STAMPA

Maresa Calzone

MediAction

 

 

 

 

COMUNICATO N6 DEL 2 AGOSTO 2015

 

AMOROSI, UN WEEK END DEDICATO AI BIMBI, ANCHE QUESTO E’ “IL TEATRO DIFFUSO”.

 

 

Un weekend ricco di colori, allegria,giochi e animazione, dedicato ai più piccoli, anche questo è Il Teatro Diffuso, la Kermesse estiva di Amorosi.

Dopo tante serate riservate alla musica e al teatro, apprezzate dal pubblico adulto, l’organizzazione ha pensato di dedicare un intero weekend esclusivamente ai più piccoli.

Giocolandia è lo spazio allestito nella centralissima piazza Umberto I, dove si è dato vita ad un piccolo villaggio di giochi. Un castello gommoso tutto da esplorare, con lo scivolo da cui fare grandi salti,  le bravissime animatrici, che hanno divertito soprattutto le bimbe con la Face Painting…e poi l’immancabile mascotte Topolino, che ha ballato, giocato e saltato con tutti i bambini.

Popcorn, giochi, allegria, i bambini sono felici con le piccole cose e la cultura è anche questo, è considerare le aspettative,  i desideri dei più piccoli e cultura  è anche imparare dalla loro semplicità. Piazza Umberto I si è anche trasformata in una maxi tela, dove i “Madonnari” hanno realizzato delle estemporanee in 3D davvero scenografiche.

Dal prossimo weekend riprenderanno anche gli spettacoli teatrali, con la Solot  che porterà in scena “Salute” e la scuola di danza “Arte in movimento”.

 

 

 

UFFICIO STAMPA

MEDIACTION

Maresa Calzone

 

 

COMUNICATO STAMPA N 7 DEL 21 AGOSTO 2015

 

 

OGGETTO: AMOROSI, TORNA LO SPETTACOLO DEL TEATRO DIFFUSO

 

 

Dopo la breve pausa di ferragosto, ritornano gli appuntamenti culturali ad Amorosi, con “Il Teatro Diffuso” la kermesse  che sta accompagnando l’estate amorosina dal 4 luglio, con musica, spettacoli di danza, pieces teatrali e arte.

Grande successo ha riscosso la Compagnia Teatrale Solot, lo scorso 8 agosto, portando in scena “Salute” a cui ha fatto seguito un momento enogastronomico, che ha visto come location i giardini di Palazzo Maturi. Amorosi ha poi giocato in casa, offrendo al pubblico uno straordinario spettacolo di danza, a cura della scuola “Arte in Movimento”.

Il cartellone degli eventi, ha poi proposto in un appuntamento infrasettimanale lo spettacolo teatrale “Il settimo si riposò” della Compagnia “Liberamente”.

Teatro e non solo, anche la musica è protagonista di questa estate calda e appassionante, con due serate curate dalla Proloco con “Canto Incanto” (21/22 agosto).

Tra gli appuntamenti da non perdere e per gli amanti del ballo, domenica 23 agosto il cartellone propone la serata danzante con “The Full HD” e l’esibizione della scuola di Ballo “Sport & Dance”.

Contestualmente, restano fruibili le mostre di pittura di Naty Gillo e di Justine e dei costumi d’epoca, fino al 5 settembre.

 

 

 

UFFICIO STAMPA

Mediaction

Maresa Calzone

 

 

COMUNICATO STAMPA N.8 DEL 2 SETTEMBRE 2015

 

 

OGGETTO: Amorosi; in scena il gran finale de’ “Il Teatro Diffuso”

 

Il suggestivo viaggio nella musica, nel teatro e nell’arte, attraverso il Teatro Diffuso, con la rassegna

Amorosi InCanti, sta per concludersi, dopo un’estate bellissima, che ha visto protagonista il territorio amorosino. Ma anche se le cose belle finiscono in fretta,non c’è spazio per la nostalgia e ci si concentra

per il gran finale, che prevede ancora 4 serate tutte diverse ed accattivanti.

Domani sera, Piazza Umberto I diventa  scenario per l’esibizione della scuola di danza

“Palcoscenico,danza e arte” con la straordinaria partecipazione del ballerino di fama internazionale Kledi Kadiu.

Venerdì 4 settembre, ci si sposta nel cortile di Palazzo Maturi, per l’esibizione della Compagnia Teatrale Solaris, con “…E intanto fuori nevica”.

Sabato 5 settembre alle 20.30, l’appuntamento è con il divertimento e la brillante ironia di Paolo Caiazzo.

Da cartellone le serate sarebbero terminate, ma ad attendere il pubblico ancora una volta nei giardini di Palazzo Maturi, vi sarà un piacevolissimo fuori programma.

Un Gran Galà per celebrare queste ultime sere d’estate, per raccontare Amorosi attraverso la bellezza della musica e dell’arte,  il momento per l’Amministrazione Comunale, per salutare quanti hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Tante emozioni, aspettano solo di essere vissute nella lunga notte di domenica 6 settembre…ma non possiamo aggiungere altro, altrimenti che sorpresa è…

 

 

 

UFFICIO STAMPA

MediAction

Maresa Calzone

bottom of page