top of page

 

Dai Sanniti ai Normanni : Mostra di costumi storici civili e militari

 

…“Un costume racchiude e custodisce in sé la storia, l’arte, la cultura di un’epoca. Il costume è l’abito che ci consente di viaggiare nel tempo, di traslare il passato nel quotidiano e il quotidiano nel futuro. Un costume  prima di essere disegno e stoffe, ricami e merletti, è il colore assoluto della   memoria e della fantasia.”… 

Gli abiti in mostra sono stati realizzati ed utilizzati per vari eventi teatrali, opere liriche, rievocazioni storiche e film per cui non vogliono rappresentare immagini strettamente iconografiche.

Vogliono invece dare l’idea dell’abbigliamento delle varie epoche trascorse in questo territorio, con riferimento alle civiltà e dominazioni che si sono succedute dai Sanniti fino ai Normanni.

La mostra ha anche scopo didattico e vuole mettere in mostra l’evoluzione delle civiltà anche attraverso  il vestiario nelle sue sfaccettature epocali.

Particolare attenzione è stata rivolta da artigiani locali nella ricerca e nel  rifacimento delle armi dei vari periodi storici.

 

Naty Gillo

 

" Through the light "

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

JUSTINE

 

DIARIO…MOMENTI A COLORI,

DA CIVICO 29 AD ALTRE ESPRESSIONI

 

Per me dipingere è come scrivere un diario,

fatto di colori forme e sfumature.

Per accedere al mio diario è sufficiente entrare dal portoncino al civico 29, e proseguire nel percorso che rappresenta la mia visione della vita e delle cose.

Per me la vita è come un cartone animato, i miei quadri sono acerbi, istintivi, come me, che sono profondamente infantile e capricciosa.

Protagonista delle mie tele è la donna. Che sia solo uno sguardo, una scarpa, un momento di vita.

Donna, mistero, magia.

Sono cresciuta a pane e nutella, cartoni animati

e con le storie sulle Janare, raccontate dalla mia nonna. Da bambina ero convinta dell’esistenza delle Janare.  Ne ero spaventata ma affascinata  e sentivo  quasi di appartenere al loro mondo.

Figure femminili forti e carismatiche, ritrovate poi in tutte le donne da me dipinte.

MOSTRE PITTURA

 

Le mostre di pittura si possono visitare tutti i sabati dalle ore 20.00 alle 24.00

La domenica dalle ore 10.30 alle 13.00 dalle 20.00 alle 24.00

bottom of page